Azienda

Una solida realtà aperta all'innovazione

Cosa facciamo

Realizziamo macchine legatrici e sistemi di asservimento per impianti di laminazione, pensate e progettate per utilizzi pesanti ed intensivi come la presso-legatrice, e la realizzazione di evacuazione per fasci completamente automatizzati.

Utilizziamo sistemi di progettazione CAD per ulteriori sviluppi dal punto di vista progettuale che portano all’ideazione dei nodi ad alta resistenza (a caramella).

Progettiamo anche versioni “leggere” dei nostri prodotti, in cui sono stati modificati alcuni particolari per migliorarne la resistenza all’usura e facilitarne le operazioni di manutenzione.

Come nasce

L’azienda OMV Officine Meccaniche Venturini s.r.l. nasce nel 1969 da un’intuizione dei fratelli Venturini che, spinti dalla necessità di migliorare i propri laminatoi, decisero di dedicarsi in prima persona alla progettazione nonché costruzione ed assistenza post vendita di macchine speciali per questa tipologia di impianti, che all’epoca costituivano una delle principali attività produttive della provincia di Brescia.

 

Mercato nazionale

La continua crescita professionale e l’interesse per l’innovazione, coniugate con un costante sviluppo a livello imprenditoriale ed un’attenzione particolare volta alla risoluzione dei quesiti dei Clienti, hanno fin da subito contraddistinto le produzioni OMV, portando l’azienda ad una rapida espansione superando i confini locali per assumere un ruolo rilevante su tutto il territorio nazionale nel campo delle legatrici per laminatoi, divenuto core-business della società.

 

Mercato internazionale

Negli anni 80, contemporaneamente al trasferimento nei nuovi stabilimenti, viene fatto un salto di qualità con l’acquisizione delle prime commesse internazionali in Spagna, Giordania e Messico.
E’ in questo periodo che avviene l’affermazione del marchio OMV nel mercato estero, che ha richiesto all’azienda un ampliamento della gamma di produzione, con la realizzazione di macchine di grandi dimensioni e sistemi di evacuazione completamente automatizzati, adatti ad utilizzi pesanti ed intensivi su impianti per barre tonde, re-bars, profili, billette, H-Beam e coils.

 

Engineering

L’attenzione per la tecnologia e l’introduzione di sistemi di progettazione CAD (1991) permettono ulteriori sviluppi che portano all’ideazione dei nodi ad alta resistenza (a caramella) ed a importanti modifiche strutturali su tutte le macchine.
Nel 1996 OMV acquisisce la prima certificazione di qualità, passo fondamentale a cui si unisce successivamente l’introduzione delle ultime innovazioni tecnologiche, tra cui anche i moderni sistemi di progettazione 3D, a conferma che l’azienda è orientata al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.
La volontà di soddisfare al meglio le necessità del Cliente va di pari passo con l’inserimento di continui aggiornamenti e modifiche sostanziali, volti a rendere le macchine ancora più funzionali attraverso il miglioramento della resistenza all’usura e con la semplificazione delle operazioni di manutenzione.

 

Oggi

Tutt’oggi OMV, ora amministrata dai figli dei fondatori, continua la propria espansione sul mercato estero, registrando ottimi risultati in tutto il mondo, e prosegue importanti collaborazioni con i più rilevanti produttori di impianti.
E’ una realtà versatile ed aperta alle innovazioni, in grado di rispondere alle richieste del mutevole mercato internazionale adattando i suoi prodotti alle diverse realtà produttive del terzo Millennio, rivolgendosi oltre che al settore dei laminatoi anche a quello degli acciai speciali e dell’automazione.
Il brand OMV è ormai sinonimo di garanzia e qualità, riconosciuta in tutto il mondo con i propri marchi registrati.